-->

giovedì 17 marzo 2016

Eleinda Una leggenda dal futuro - Recensione


Titolo: Eleinda - Una leggenda dal futuro
Autore: Valentina Bellettini
GenereUrban Fantasy e Sci-fi
Editore: Nulla Die
Pagine: 246
ISBN: 978-88-97364-80-1
Prezzo: 20 €
In un futuro non molto lontano, uno scienziato a capo della European Technology utilizza le tecniche di clonazione fino a riprodurre il DNA di una creatura leggendaria. L’esperimento è un segreto dell’azienda, ma per una serie di eventi finisce nelle mani dell’universitaria Eleonora Giusti, già contraria agli animali creati dalla E.T. destinati alla vendita. Quando Eleonora incontra la creatura, però, percepisce che c’è qualcosa di particolare in lei, una forza misteriosa che arriva addirittura a proteggerla durante una visita alla E.T, decisa a riprendersi l’esemplare con qualsiasi mezzo.
È l’inizio di un viaggio tra leggende e fatti reali, tra ideali e progresso, tra la Natura e l’uomo che dimentica di farne parte, verso la libertà, la verità, e la riscoperta di sé. Perché il potere più grande dell’uomo è amare. Anche una creatura diversa dall’uomo. 
RECENSIONE
"Non ricordava d’essersi mai sentita così, probabilmente era un’emozione che stava iniziando a esistere nell’attimo in cui era comparsa quella creatura nell’universo. Si guardavano dolcemente, e un po’ alla volta, le pagliuzze verdi degli occhi della ragazza si mescolavano agli occhi blu del cucciolo, come se un pittore stesse prelevando da una semplice tavolozza per intingere un’opera d’arte già ricca e maestosa; il pittore aveva unito i due esseri con un legame invisibile ma percepibile a entrambi.Noi siamo l’uno nell’altra."
Era da un po' che non leggevo un libro di questo genere e devo dire che sono rimasta parecchio soddisfatta, mi è piaciuto parecchio!
Partiamo dall'inizio, senza ovviamente fare spoiler!
Eleonora è una studentessa universitaria che vive (per esigenze scolastiche) con Davide, coinquilino vanitoso che lavora alla European Technology. Eleonora non riesce ad interagire con gli altri ragazzi della sua età, ha idee completamente diverse da loro. Non è per niente d'accordo con le invenzioni e le clonazioni della E.T. Non condivide neanche la creazione dei "Migliore amico" , una nuova tipologia di animali domestici prodotti dall'azienda. Nonostante questo, Davide decide di regalargliene uno. Inizialmente riluttante, Eleonora stabilisce con il piccoletto un fortissimo legame.  "Corpo di serpente, zampe di lucertola, artigli di aquila, fauci di coccodrillo, denti di leone e ali di pipistrello; ecco il cocktail per creare un drago". La creatura in possesso della ragazza è proprio un drago! Davide per sbaglio le aveva regalato un esperimento segreto dell'azienda e, nonostante gli addetti delle E.T la cercano ovunque per riprendersi il loro "esperimento", Eleonora decide di tenerlo con sè e proteggerlo, dandogli il nome di Indaco, a causa del colore della sua pelle. Colore che assume anche lei, ogni volta che lo tocca. La nostra protagonista non sarà sola ma verrà aiutata da due simpaticissimi personaggi, Salvo e Alessandro. Agricoltori che la ospiteranno nella loro fattoria "Villa pace". (Ma quanto sono belli Elenonora ed Alessandro, quanto??????) La domanda è questa: Indaco è un semplice esperimento creato in laboratorio oppure è nato da un altro drago? Perchè non ha nessun potere rispetto i draghi passati? Sarà proprio questo l'obiettivo dei due personaggi: girare per il mondo alla ricerca dei suoi poteri e delle sue origini, aiutati dalla storia e dalle visioni di Indaco. Insomma, stiamo parlando di un drago, in un battito di ali arriva dove vuole! Le loro ricerche li porteranno a vivere tantissime avventure, alla ricerca di altri draghi, sia buoni che cattivi, e scopriranno una leggenda davvero importante per entrambi. 
Il libro è molto articolato e ricco di dettagli (proprio come piace a me!) e mentre leggevo sembrava di vivere le mille avventure insieme a loro. La lettura è scorrevole e cura ogni dettaglio sia dal punto di vista del racconto che storico! Da amante delle storie d'amore devo dire che avrei sperato in qualcosina tra Eleonora ed Alessandro, e ci spero ancora! Dato che c'è anche il seguito che non vedo l'ora di leggere!
Volete conoscere la storia di Eleonora? Correte a leggerlo!

VOTO 10/10 

Nessun commento:

Posta un commento