-->

mercoledì 2 settembre 2015

COSA SONO GLI ANIME E I MANGA?

Salve a tutti! Come avevo già anticipato, avevo pensato di fare delle recensioni su anime che ho visionato ma, visto che non tutti sanno cosa sono, ho deciso di scrivere un post spiegando appunto cosa sono gli anime e i manga.
il termine "Anime" deriva da "animēshon" che in giapponese significa animazione; esso è un neologismo, ossia una nuova parola che si iniziò a diffondere in Giappone a partire dalla fine degli anni '70. In Occidente si tende a definire un Anime come un cartone animato giapponese, ma tale definizione, anche se non del tutto sbagliata, non fornisce l'idea della complessità e della varietà di questi media. Gli Anime solitamente derivano dai Manga, ovvero i classici fumetti giapponesi che vanno sfogliati da destra verso sinistra.
Gli anime si dividono in diverse categorie in base al pubblico a cui è rivolto:

  • Kodomo: anime per bambini es. Doraemon, Hamtaro; 
  • Shōjo: anime per ragazze dai 10 ai 18 anni. Trattano principalmente temi d'amore. es. Rossana;
  • Shōnen: anime per ragazzi dai 10 ai 18 anni. Trattano principalmente temi sportivi o combattimenti es. Dragon Ball, Naruto, One piece.
  • Per un pubblico adulto, over 18, esiste un genere chiamato seinen e tratta tematiche complesse es. Berserk, Akira, Bokurano, Vagabond.
  • Gli anime per donne adulte sono chiamati Josei o Ladies es. Honey and Clover;
  •  Esistono anche gli anime yaoi focalizzati su relazioni sessuali omosessuali tra protagonisti maschili es. Kizuna di Kazuma Kodaka, HEN, Afterschool Nightmare.
  • Gli anime yuri (chiamati anche shōjo-ai) sono incentrati su relazioni omosessuali tra donne o ragazze, dove viene enfatizzata sia la parte sessuale che quella romantica-emotiva delle relazioni tra donne. es. Maria-sama ga Miteru, Kashimashi, HEN, Love my life.

1 commento:

  1. Credo sia stata una bella idea descrivere cosa sono gli anime.. I cosi detti " cartoni giapponesi" D:.. No gli anime sono molto di più.. Grazie per aver sfatato il mistero :D

    RispondiElimina