-->

mercoledì 26 agosto 2015

Memorie di una Geisha - Recensione

Le mie recensioni sono scritte per hobby e non a scopo professionale, scusate se troverete errori.
ATTENZIONE: PUO' CONTENERE SPOILER
TITOLO ORIGINALE: Memoirs of a Geisha
AUTORE: Arthur Golden
GENERE: Romanzo/Romanzo storico
PREZZO DI COPERTINA: 10 EURO
CASA EDITRICE: TEA







TRAMA 
Circondate da un'aura di mistero, le geishe hanno sempre esercitato sugli occidentali un'attrazione quasi irresistibile. Ma chi sono in realtà queste donne? A tutte le domande che queste figure leggendarie suscitano, Arthur Golden ha risposto con un romanzo, profondamente documentato, che conserva tutta l'immediatezza e l'emozione di una storia vera. Che cosa significa essere una geisha lo apprendiamo così dalla voce di Sayuri che ci racconta la sua storia: l'infanzia, il rapimento, l'addestramento, la disciplina - tutte le vicende che, sullo sfondo del Giappone del '900, l'hanno condotta a diventare la geisha più famosa e ricercata. Un romanzo avvincente e toccante, coronato da uno straordinario ritratto femminile e dalla sua voce indimenticabile. 
LA MIA OPINIONE:
Oggi sono qui per parlarvi del mio libro preferito. Molte persone quando sentono nominare la parola "Geisha" esclamano : " Ah si, le prostitute giapponesi!" Che rabbia. Consiglio a tutti quelli che considerano le Geishe tali di leggere questo libro e per i più pigri, vi dico che esiste anche il film! (Ho adorato anche quello). Questo libro parla appunto di cosa sia una Geisha e che lavoro svolge. E' parlato in prima persona dalla Geisha più famosa e ricercata del '900: Sayuri. Ci racconta tutta la sua storia, da come sia stata venduta dal padre ad un Okiya (la casa dove vivono le Geishe) a come dopo tante intemperie sia riuscita a diventare famosissima, fino a quando non arrivano gli americani e distruggono tutto (seconda guerra mondiale). Ho amato questo libro perchè anche se è stato scritto da un autore statunitense, riesce a descrivere alla perfezione tutto il loro mondo affascinante e misterioso. Anche se da fuori potrebbe sembrare un mondo perfetto, grazie a questo libro scopriremo che effettivamente non è così, e che le Geishe devono lavorare tanto per arrivare in cima! Forse non sapete che non l'ha scritto tutto da solo, ma è stato aiutato dalla Geisha Mineko Iwasaki che pensate un po', lo ha denunciato per aver scritto il suo nome nei ringraziamenti! (Si erano accordati che dovesse restare anonimo il suo nome)



"Ora so che il nostro mondo è tanto instabile quanto un'onda che si innalza in mezzo all'oceano.
Quali che siano stati i nostri conflitti e i nostri trionfi, per quanto indelebile sia il segno che questi abbiano potuto lasciare su di noi, finiscono sempre per stemperarsi come una tinta ad acquerello su un foglio di carta." 

1 commento:

  1. Sono pienamente d'accordo con te
    La vita delle geishe non è rose e fiori come si dice.. sin da bambine sono costrette ad abbandonare la loro infanzia per dedicarsi allo studio e anche quando diventano famose non smettono di soffrire. Questo libro racconto tutto alla perfezione <3

    RispondiElimina