-->

venerdì 21 agosto 2015

Divergent - Recensione

 Buongiorno o buonasera dipende a che ora state leggendo questo post! Oggi sono qui per parlavi della mia opinione sul film e sul libro di Divergent. Vi parlerò principalmente delle differenze che ho notato tra il film e il libro e la mia opinione. Ma prima, qualche informazione:
ATTENZIONE: PUO' CONTENERE SPOILER
TITOLO: Divergent
AUTORE: Veronica Roth
PREZZO DI COPERTINA: 14,90
EDITORE: De Agostini


ANNO 2014
REGIA: Neil Burger
CAST: Shailene Woodley: Beatrice 'Tris' Prior;
             Theo James: Tobias "Quattro" Eaton;
             Ashley Judd: Natalie Prior
             Jai Courtney: Eric
             Ray Stevenson: Marcus Eaton
             Zoë Kravitz: Christina
             Miles Teller: Peter
             Tony Goldwyn: Andrew Prior
             Ansel Elgort: Caleb Prior
             Kate Winslet: Jeanine Matthews
TRAMA - TRAILER 
La storia si svolge a Chicago in un futuro imprecisato dove la popolazione è riuscita a trovare finalmente la pace dividendosi in fazioni, ognuna delle quali svolge un preciso ruolo nella società:
  • Candidi sono sinceri e dicono sempre la verità. Si occupano della legislazione.
  • Pacifici sono gentili e rigettano l'aggressività. Sono assistenti sociali e consulenti.
  • Gli Eruditi seguono la via della conoscenza e dedicano la vita alla cultura. Lavorano come insegnanti o ricercatori.
  • Gli Abneganti sono altruisti e caritatevoli e per questo ricoprono posizioni di potere governativo.
  • Gli Intrepidi sono coraggiosi e forti e proteggono la popolazione.
  • Gli Esclusi sono persone che vivono al di fuori della società mendicando, perché non sono riusciti a superare l'iniziazione ad una fazione.
Beatrice Prior è una sedicenne che vive con i suoi genitori e suo fratello nella fazione degli Abneganti, ma da lì a poco, come ogni sedicenne, dovrà fare una scelta: Rimanere nella sua fazione, con la sua famiglia, oppure abbandonare tutto e trasferirsi in una fazione più consona alla sua personalità ma lontano dai suoi affetti. 
LA MIA OPINIONE
Non ho alcun dubbio. Se mi chiedessero di scegliere tra il film e il libro sceglierei sicuramente il libro. Non che il film non mi sia piaciuto, anzi. Però, come tutti sappiamo, nei libri sono presenti più descrizioni e riusciamo a percepire di più le sensazioni dei protagonisti. Per quanto riguarda Divergent, il libro e il film non sono molto diversi. Nel libro sono presenti scene in più e alcune sono diverse, come alcune descrizioni dei personaggi e il primo bacio fra Tris e Tobias( nel film avviene su una terrazza mentre nel libro avviene sullo strapiombo. Trovo che la scelta dei personaggi sia stata perfetta, adoro Shailene Woodley e poi Theo James:  è ... insomma wow! Non vi ho detto che Divergent non è che il primo libro di una trilogia, a seguire abbiamo "Insurgent" di cui c'è anche il film, "Allegiant" (solo il libro) e infine Four, ovvero tutta la storia dal punto di vista di Tobias. In Divergent non c'è molta azione, serve da "base" per tutta la storia. Ci parla di Beatrice e di come si sia ambientata nella sua nuova fazione. Il film vero e proprio, a mio parere, comicia verso la fine. E' verso la fine o comunque alla metà del film, che riusciamo a capire più cose riguardo questo sistema di fazioni. La prima volta che ho letto il libro (si perchè ho letto prima il libro e poi ho visto il film) ci avrei scommesso sulla storia fra Tris e Quattro, comunque la reputo stu-pen-da. Credevo fosse un film identico a Hunger Games però mi sono ricreduta, mi è piaciuto davvero tanto e mi sono anche un po' commossa quando la nostra perfida Janine cerca di comandare gli intrepidi contro di abneganti e succede quel che succede..insomma per scoprirlo dovete guardarlo, se vi piace il genere Hunger Games sicuramente lo apprezzerete! Divergent ci esorta a credere in noi stessi e sulle nostre capacità, nessuno può influenzare le nostre scelte. A meno che non vi iniettano un siero di localizzazione in modo tale da spingervi a fare quello che vogliono! 

Prossimamente, recensirò Insurgent. 
Commentate per esprimere le vostra opinione. :) 

1 commento:

  1. Vero un libro meraviglioso.. anche io come te ho letto prima i libri e poi ho visto il film.. e purtroppo anche già letto l'ultimo libro... D: Leggilo perchè è meraviglioso <3

    RispondiElimina